NEWS
Eventi, Fiere
e Rassegna Stampa
Eventi
Per noi di GREDA è sempre emozionante tornare a XYLEXPO, la biennale mondiale per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile.
Dal 21 al 24 maggio a Fiera Milano (Rho), dal padiglione 3, stand F12-G15, abbiamo presentato alcune delle nostre tecnologie per la lavorazione del legno massello e del pannello. In particolare, nel nostro spazio espositivo è stato possibile assistere al lavoro in simulazione di VENUS V4, un tornio a quattro postazioni con frese a bicchierini, e di ARGO 3016 AT R1CU, un modello di ARGO con piani in acciaio, barre in alluminio e ventose.
XYLEXPO per noi significa avere la possibilità di incontrarsi e confrontarsi, di condividere esperienze e progetti a cui lavoriamo con dedizione e cura, nonché creare nuove e stimolanti connessioni. Siamo grati per i momenti che hanno caratterizzato questa nuova edizione - dal team building al TechTour - e per tutti coloro che hanno deciso di passare il loro tempo con noi.
In occasione della quarantesima edizione di FIMMA, GREDA torna a Valencia al fianco di Europea de Maquinaria!
Dal 14 al 17 maggio 2024, Feria Valencia ospita l'evento di riferimento per designer e interior designer, progettisti, decoratori, architetti, falegnami e tutti i professionisti dell'industria del mobile: FIMMA + Maderalia ospiterà ben 434 espositori, per un totale di 927 aziende rappresentate.
Siamo onorati di poter partecipare, ospiti di Europea di Maquinaria, poiché FIMMA è una grande riunione di settore che vede la partecipazione di aziende leader nazionali e internazionali del settore legno, falegnameria e decorazione.
Potrai trovarci dunque allo stand C65 del Padiglione N2P1 - per registrarti all'evento, è necessario soltanto compilare questo form.
Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione a Xylexpo, biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile, giunta alla sua 28a edizione.
Xylexpo è un appuntamento per noi molto importante: è un'occasione non tanto di networking, quanto più di incontro e confronto con clienti, partner e competitor. Dal 21 al 24 maggio ti daremo il benvenuto dallo stand F12-G15, padiglione 3, di Milano Rho Fiera, dove presenteremo alcune delle nostre innovazioni tecnologiche.
Quest'anno abbiamo un'ulteriore novità: sarà infatti possibile visitare l'azienda e il nostro showroom, che si trovano a circa 30 minuti da Xylexpo!
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento durante Xylexpo 2024, non esitare a contattarci telefonicamente al numero 031.750966 o tramite email a sales@greda.it.
La nostra agenda continua a riempirsi di appuntamenti e opportunità di incontro! Ecco dove potrai trovarci nelle prossime settimane:
- Open house in Portogallo - Dalla sede di Vila do Conde di Marjos-Equipamento Industriais, dal 21 al 23 marzo due nostri Tecnici Specializzati e uno dei nostri Sales Manager saranno presenti all'open house "Inside Action", insieme a un centro di lavoro Venus V5.
- Open day in Polonia - Sabato 23 marzo Deta Polska ospiterà GREDA per un open day dalle 10 alle 15. Protagonista della giornata è Poker V5, uno dei nostri torni e, soprattutto, uno dei più richiesti.
- Salone del Mobile - in occasione del Salone del Mobile, abbiamo deciso di aprire le porte del nostro GREDA Lab! Dal 16 al 19 aprile sarà possibile visitare l'azienda e lo showroom.
- Xylexpo 2024 - Non vediamo l'ora di poterci incontrare di nuovo a Milano, durante la 28esima edizione di Xylexpo: ti aspettiamo allo stand F12-G15 del padiglione 3.
Per ricevere aggiornamenti sui nostri eventi, iscriviti alla newsletter o seguici sui social!
Customizzazione e partnership: sono queste le due parole chiave che hanno portato alla progettazione e realizzazione di un nuovo modello di Gantry Line.
Insieme a HOMAG Canada, GREDA ha concluso un ambizioso progetto per Bourassa Doors Inc., produttore di porte di fascia alta del Québec. Si tratta di un modello di Gantry Line 7525 con piani in acciaio, traverse mobili in alluminio e gruppo operatore a mandrino singolo e cambio utensile di tipo revolver a 12 posizioni.
Come dichiara sul proprio sito Bourassa: "Questa macchina rappresenta un significativo progresso tecnologico: è la macchina più grande del Nord America a essere appositamente progettata per la lavorazione delle porte, sia che si tratti di piccoli pezzi che richiedono una qualità eccellente o di porte di dimensioni fuori standard. La GREDA offre una flessibilità senza precedenti a tutti i livelli, garantendo al contempo efficienza e precisione senza pari".
Un progetto ambizioso, sì, e al tempo stesso stimolante per tutto lo staff GREDA e per il team di HOMAG Canada che, fianco a fianco, hanno contribuito in modo ottimale alla realizzazione di un centro di lavoro eccezionale.
Greda Lab
Dal 13 al 16 novembre riaprono le porte di GREDALab! La nuova edizione si concentra su tematiche attuali, soluzioni innovative e applicazioni di tecnologie dedicate alla lavorazione di Legno, Materiali Avanzati e Alluminio. Un approccio sinergico con Partner specializzati che porta a risultati inediti e mirati.
GREDALab 2024 è anche un’occasione per approfondire la tematica riguardante le agevolazioni previste dal Piano Transazione 5.0, nonché per illustrare come affrontare correttamente un piano di investimento e rinnovamento con l’integrazione di tecnologie offerte da Greda.
L'evento rappresenta un'opportunità per il networking e per il raggiungimento di importanti obiettivi per Greda: favorire la condivisione di esperienze e lo sviluppo di idee avanzate e creative, e generare vantaggi significativi in un ambiente stimolante per la collaborazione e la crescita. I partner presenti a questa edizione sono: AIVOX, innovative bespoke technologies; DDX, software CAD-CAM per centri di lavoro; Omnia Plastica, produzione di semilavorati plastici; e Studio Sinthesi, finanza agevolata e servizi di consulenza 5.0.
Nello showroom sono presentati innovativi centri di lavoro a controllo numerico, tra cui GIOTTO, VENUS V4 e SPRINTER, che rappresentano il meglio della tecnologia presente sul mercato per la lavorazione di legno, materiali avanzati e alluminio. Dimostrazioni pratiche permettono ai partecipanti di vedere in azione le potenzialità delle nuove soluzioni tecnologiche offerte.
Inoltre, è possibile visitare le unità produttive, momento unico per toccare con mano e vedere da vicino il processo qualitativo di costruzione, innovazione e sviluppo dei centri di lavoro Greda, nonché incontrare esperti del settore per approfondire esigenze specifiche e applicazioni pratiche.
Per maggiori informazioni, prenotare un appuntamento commerciale o inviare la propria adesione per partecipare a GREDALab, è possibile contattarci telefonicamente al 031.750966 o tramite mail all'indirizzo press@greda.it.
Xylon parla di GREDA Lab 2022
Sul sito di Xylon e nell'ultimo numero di Marzo/Aprile, è disponibile un approfondimento dedicato a GREDA Lab 2022, l'evento che si è tenuto a Novembre nella nuova ala della nostra sede di Mariano Comense.
Nel redazionale, Xylon riflette sulla crescita, le strategie e le prospettive future dell’azienda.
Link
GREDA LAB
Greda annually organizes Greda Labs, an open door event where the company opens its doors to customers and resellers and more, to make known the new technologies developed, as well as the programming software that accompany the work centers.
This event is enriched by tests and simulations, as well as seminars held by university teachers who deal with cutting-edge topics to make the most of digital-based stereotomy for the wood and related sector.
GREDA LAB
Cinque giorni di seminari tecnologici e dimostrazioni sui centri di lavoro GREDA insieme agli specialisti del settore: torna GREDA Lab!
Dall’8 al 12 novembre 2022 apriremo le porte della sede di GREDA e inaugureremo il nuovo showroom per un’opportunità unica di formazione e networking.
Per conoscere il programma e partecipare a una giornata, contattaci all’indirizzo e-mail
press@greda.it
Rassegna Stampa
In occasione di XYLEXPO Digital 2024, è ora disponibile online un'intervista a Marianna Daschini, in qualità di Past President di ACIMALL, realizzata da e a cura di Luca Rossetti, di Xylon.
L'intervista, "Quattro chiacchiere con Marianna Daschini", fa il punto sul settore e sul mercato delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'arredamento - e non solo.
Marianna porta alla luce numerosi punti, dei veri hot topics per i professionisti e le aziende di mercato. Per citarne alcuni, Marianna riflette sull'attuale fase di transizione in cui sembra impellente la necessità di aprire il settore a nuove collaborazioni tra associazioni e materiali, sull'importanza delle piccole e medie imprese quali colonna vertebrale della produzione italiana, sulla mancanza di strutture e di politiche economiche che supportino lo sviluppo di suddette imprese, nonostante rappresentino, appunto, il 98% della produzione nazionale.
Dall'analisi del tessuto socio-economico in cui le PMI operano, l'intervista volge verso la figura dell'imprenditore e delle capacità non tecniche - sempre più fondamentali - che influiscono non solo sul monitoraggio dell'azienda e del mercato, ma anche sull'industria 5.0, sull'intelligenza artificiale e sulle tendenze che si prospettano nel futuro professionale, e con grande rilievo, sullo scouting di talenti. A quest'ultimo punto saliente si legano i temi della formazione e dell'automazione, della mancanza di risorse competenti da inserire nel proprio organico.
L'intervista si focalizza sulla concorrenza: in particolare si riflette sulle presenze e sulle assenze a XYLEXPO 2024, sull'annosa questione dei prezzi e dei costi del lavoro - che nel Medio Oriente e in Asia arrivano anche a un decimo rispetto agli standard europei - e su come l'Italia, in prospettiva, potrebbe diventare più attiva nei servizi che nella produzione. Come si pone dunque il prodotto in questo panorama? Quale può essere l'impatto di questa trasformazione?
Infine, si arriva a toccare il tema degli eventi fieristici di settore e della fluidità dei materiali, al fine di elevare nuovamente la meccanica italiana riscoprendo una visione poli-materiale del Made in Italy. E ACIMALL? Questi e molti altri spunti di riflessione sono stati toccati durante l'intervista di Marianna Daschini, disponibile a questo link.
In data 18 aprile 2024, presso il Centro di Formazione Professionale G. Terragni di Meda (MB), siamo stati ospiti di AFOL Monza Brianza e del Comune di Meda per l'inaugurazione di un centro di lavoro SPRINTER.
L'evento, inserito all'interno della terza edizione del FUORISALONE sul tema “Materia Natura” con particolare riferimento al riciclo e alla sostenibilità, ha visto tra i protagonisti anche il nostro CNC a cinque assi (+2). Si tratta di un modello 3823 con piani in rexilon, gruppo operatore a elettro-mandrino singolo, cambio utensili a 12 posizioni e unità tornio aggiuntiva: "una Ferrari del legno", così è stato definito dal Sindaco di Meda Luca Santambrogio.
L'inaugurazione di SPRINTER è stato un momento emozionante, che ha coinvolto anche Marianna e Piero Daschini, gli amministratori dell'azienda: da sempre, infatti, GREDA si propone come impresa promotrice della cultura, affiancando gli istituti d'istruzione superiore per favorire e supportare lo sviluppo formativo.
Siamo orgogliosi e onorati di aver contribuito al progetto sviluppato da AFOL Monza Brianza e dal Comune di Meda, e speriamo che questo modello di Sprinter sia un alleato fondamentale per la formazione dei professionisti di domani.
Siamo lieti di annunciare la nostra adesione ad Assocompositi, l'associazione di riferimento del settore dei materiali compositi in Italia.
Ufficializzata a marzo 2024, l'adesione si inserisce in un progetto aziendale di più ampie vedute: l'interesse e l'inclinazione a operare nel settore dei materiali compositi e avanzati che, già da alcuni anni, hanno permesso a GREDA di progettare e sviluppare centri di lavoro adatti anche ai suddetti campi di applicazione.
L'associazione ad Assocompositi - che svolge attività di promozione della cultura dei compositi e di tutela del mercato e dei rapporti con le istituzioni - dimostra ancora una volta capacità di flessibilità e customizzazione dei centri di lavoro GREDA, ormai divenuti tratti distintivi dell'azienda.
Questa collaborazione rappresenta per noi un grande passo, simbolo di un percorso non soltanto di crescita aziendale, ma soprattutto di specializzazione tecnica e tecnologica.
Cambio di poltrone per il direttivo di Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di tecnologie per l’industria del mobile e del legno: dalla sede di Assago (Milano) dove è solita riunirsi, l’assemblea ha ratificato quanto emerso dall’ultimo consiglio direttivo.
Luigi De Vito, direttore generale di Scm Group, e Marianna Daschini, amministratore delegato di GREDA, lasciano i rispettivi ruoli di Presidente e Vicepresidente di Acimall. Per il biennio 2023-2026 succedono Marco Aureli, vicepresidente di Scm Group, e Raphaël Prati, Chief Marketing & Communications Officer di Biesse.
Dopo i primi ringraziamenti all’assemblea dei soci per la fiducia accordata, Aureli si è complimentato il consiglio direttivo uscente per l’efficacia con cui ha guidato Acimall nel periodo precedente.
Cambia dunque la guida dell’associazione, ma non il supporto che Marianna continuerà a offrire ad Acimall e al direttivo entrante.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile leggere l'articolo su Xylon.
In foto, da sinistra: Luigi De Vito, Marianna Daschini, Raphaël Prati e Marco Aureli.
SPIRIT CN, DA 20 ANNI SUL MERCATO
Da oltre 20 anni produciamo Spirit CN, una macchina versatile sempre più precisa e caratterizzata da alte prestazioni in termini di produttività.
Spirit CN è un mini centro di lavoro a due assi interpolati ideato per eseguire lavorazioni di testa a 45° e 90° nonché lavorazioni lungo un lato del pezzo (mortasature multiple, fresature e forature) su antine, cornici e elementi di sedie, porte, finestre, in legno massello o in MDF rivestito.
Una macchina compatta che occupa poco spazio in fabbrica e molto interessante per il mercato americano contraddistinto da una massiccia produzione di “cabinets”. Grazie all’azione del nostro rivenditore ufficiale Stiles Machinery, vogliamo offrire le nostre migliori soluzioni alle esigenze dei clienti statunitensi